ESERCIZI DI FANTASTICA

Mercoledì 9 ottobre

ore 9.45, Artegna

Teatro Lavaroni

ESERCIZI DI FANTASTICA

Da un’idea di
Giorgio Rossi

Interpreti
Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti

Prodotto da
Sosta Palmizi

Con il sostegno di
Armunia, Wintergarten e Comune di Castiglion Fiorentino

Genere
danza contemporanea

Durata
50 minuti

Età 4+ anni

Sinossi

Una casa grigia. Tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito, gli occhi sempre attaccati agli schermi. Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.

Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall’idea di “Fantastica” dello scrittore Gianni Rodari. Vicino al surrealismo degli anni ’50 e ispirandosi all’opera di Alfred Jarry e alla sua patafisica (la scienza delle soluzioni immaginarie), Rodari affermava infatti l’esistenza di una Fantastica in totale contrapposizione alla Logica.

Visti dalla stampa

“Spettacolo perfetto per ogni età – per la complessità, la raffinatezza delle azioni in un crescendo gioioso – ben si comprende come abbia potuto meritare il Premio della giuria e del pubblico Vimercate Ragazzi Festival 2021” (Valeria Ottolenghi, Gazzetta di Parma)

“Delizioso, leggero, forse con un doppio finale, sorretto da una drammaturgia intelligente e con una strizzata d’occhio all’indimenticabile Gianni Rodari” (Simona Frigerio, Blackcoffee)

“Spettacolo estremamente godibile, incentrato su una coordinazione sincronica dell’azione scenica in sinergia con una scenografia modulabile che si presta alle evoluzioni corporee, coniugando linguaggio gestuale e corporeo, in un gioco di trasformazione progressiva che dal grigiore iniziale dei tre personaggi in scena deflagra poi in un’energia coinvolgente e travolgente” (Michele Di Donato, Il Pickwick)

Video trailer: https://vimeo.com/464740094

Link alla pagina web: https://www.sostapalmizi.it/produzioni_/esercizi-di-fantastica/