MI PIACE

Mercoledì 9 ottobre

ore 18.15, Artegna

Sala Consiliare

MI PIACE

Di e con
Maria Giulia Campioli e Claudio Mariotti

Prodotto da Teatro al Quadrato

In collaborazione con Teatro Evento

Genere
teatro d’autore

Durata
35 minuti

Età
0-6 anni

Sinossi

Maria Giulia vive nel suo mondo bianco. Forse è monotono, ma c’è tutto quello che le serve; le piace, è felice. Coltiva un piccolo sogno: far crescere un fiore, un bel fiore colorato, come quello disegnato sull’ultima pagina del suo libro preferito ,nel suo giardino. Con quell’immagine nel cuore, ogni sera si addormenta.

Una notte riceve in dono una valigia magica, rossa, piena di suoni e cose colorate, tutte necessarie per coltivare un dono speciale: un seme.

Maria Giulia lo sa: dai semi nascono i fiori. Così decide di prendersi cura di quel seme: lo pianta, lo innaffia, lo coccola, aspetta pazientemente che cresca. A volte si annoia un po’, ma impara che per ottenere un risultato ci vuole sempre tempo e costanza: solo così il fiore potrà sbocciare.

Avere cura

Prendersi cura di qualcosa o qualcuno è un atto di grande responsabilità, che richiede pazienza e perseveranza. Che si tratti di far crescere un fiore, come un bambino, un cucciolo, o coltivare una passione, è un impegno quotidiano denso di gioia e di fatica.

Uno spazio bianco racconta che tutto è possibile. Su un foglio bianco non c’è nulla, ma vi posso scrivere o disegnare quello che voglio. Non è facile iniziare, scrivere il primo verso o tracciare il primo segno, ma un po’ alla volta il foglio si riempie e il bianco diventa la culla per realizzare i nostri sogni.

Ogni anno Il bianco e silenzioso inverno conserva tutti i semi che poi, a primavera, ricoloreranno con calore il mondo, dando di nuovo spazio alla vita. Accade sempre, ed anche qui, basta solo avere pazienza.

I colori prendono forma sullo sfondo bianco: figure geometriche, linee e colori. Forme semplici che disegnano spazi, sintetizzano situazione e sensazioni lasciando campo libero all’immaginazione. Le griglie geometriche e colorate di Mondrian, come visione “sintetica” del mondo, sono state da fonte di ispirazione per la scenografia di Mi Piace

Video trailer: https://www.youtube.com/watch?v=3h_TISK3DxI

Link alla pagina web: http://www.teatroalquadrato.it/portfolio-item/mi-piace-2/