Trallallero è un festival diffuso nel territorio del Gemonese e delle Valli del Torre (Friuli) che va in scena nella prima metà di ottobre di ogni anno.
Nato nel 2011, su iniziativa di Teatro al Quadrato, dal 2019 è festival internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni. Ha una struttura biennale, con anni dispari dedicati a vetrina internazionale e anni pari dedicati alla formazione e al territorio.
Un ampio programma di spettacoli per un pubblico da 0 a 14 anni (dedicati a scuole e famiglie) cui si affiancano eventi formativi, laboratori, attività di promozione alla lettura e iniziative di educazione outdoor grazie alla collaborazione di diversi partner di progetto.
Vuole essere uno spazio di incontro e condivisione dove artisti, operatori, programmatori e critica possono confrontarsi in un clima costruttivo mettendo in primo piano il processo artistico e creativo. Da questo principio è nato il progetto Criticare ad Arte percorso di dialogo strutturato curato dal collettivo MateariuuM.
Con il progetto Blooming invece curiamo e diamo spazio alle produzioni e proponiamo progetti di tutoring e formazione dedicati a compagnie e singoli artisti under 35 che intendono avvicinarsi o affinare il loro percorso nel mondo del teatro per l’infanzia e la gioventù.
Per questo Trallallero è particolarmente ambito da artisti emergenti con linguaggi sperimentali e innovativi.
Finora Trallallero ha ospitato più di 80 compagnie (dal Friuli Venezia Giulia, Italia ed estero)
programmato più di 140 repliche
oltre 50 percorsi formativi per scuole o famiglie
più di 20 tavoli di lavoro per professionisti
ospitato centinaia di operatori teatrali nazionali e internazionali
e diverse migliaia di spettatori nei teatri, nelle sale e nelle scuole di Artegna, Tarcento, Gemona del Friuli, Magnano in Riviera, Montenars, Nimis, Lusevera e Taipana.
Fortunatamente il cammino del festival ha incontrato diversi sostenitori
che ci hanno permesso far crescere e consolidare il nostro lavoro e portare a teatro tanti bambini, bambine, ragazzi e ragazze:
dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alle Comunità di Montagna del Gemonese e del Natisone e Torre,
dalla Fondazione Friuli alla Fondazione Pietro Pittini,
fino al MiC-Ministero della Cultura, Bando boarding pass plus con il progetto di rete Chain Reaction
e ai Comuni di Artegna, Tarcento e Gemona del Friuli
La nostra credibilità è nella consapevolezza dell’intimità dell’evento e nelle potenzialità che questa intimità esprime.
è un’idea di cultura e territorio che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni;
utilizza i linguaggi di teatro e arte contemporanea per coinvolgere e rendere le nuove generazioni consapevoli protagoniste del processo di evoluzione culturale della nostra terra;
è uno spazio di incontro e dialogo a passo d’uomo;
è un progetto di sviluppo internazionale sostenibile che permette a un territorio, alla sua produzione artistica e alle sue professionalità, di formarsi, presentarsi e qualificarsi a livello internazionale