I progetti

I nostri progetti!

Trallallero è un sistema dedicato all’intera comunità.

È un presidio artistico professionale di livello internazionale.

Trallallero risponde a un immaginario, quello dei bambini, che non è catalogato e colonizzato da rigide categorie di classificazione.

Il focus del festival è il teatro, ma un teatro necessariamente e naturalmente ibridato dal contatto e dall’inclusione dei diversi linguaggi delle discipline dello spettacolo dal vivo: danza, musica, teatro di figura, video installazioni, letteratura…

TRALLALLERO CARE

Trallallero non si esaurisce nei giorni di programmazione del festival, ma vuole essere un costante presidio artistico professionale di livello internazionale per il territorio, attraverso percorsi formativi e artistici proposti a scuole e famiglie.

L’arte e la cultura sono strumenti privilegiati per permettere a bambini e ragazzi di elaborare ed esprimere i propri sentimenti.

Per questo Trallallero lavora per prendersi cura delle esigenze artistiche e relazionali dei bambini e dei giovani, non solo attraverso la qualità e la varietà di linguaggi (teatro, danza, clownerie, teatro di figura…) degli spettacoli in programma,

ma anche attraverso un rafforzamento e raffinamento del percorso di accoglienza e preparazione alla visione (e post-visione) del nostro pubblico. E come pubblico non consideriamo solo bambini e ragazzi, ma anche i loro accompagnatori: docenti e familiari.

Ci impegniamo ad offrire spazi che sappiano mescolare socialità ed esperienze artistiche. Diverse le azioni sviluppate in questo senso per il 2024/25, in collaborazione con diversi compagni di viaggio, tra i quali ci sentiamo di ringraziare particolarmente la cooperativa sociale Aracon per l’aspetto pratico e la Fondazione Pietro Pittini e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (LR 23/2012) per lo specifico sostegno.

Il calendario è in fase di realizzazione, ma possiamo già anticipare che

dal 5 al 13 ottobre per le famiglie ci saranno i laboratori scientifici di Kaleidoscienza, l’educazione outdoor con Associazione 0432, i percorsi letterari con Rasmus e la libreria ambulante sempre in collaborazione con Rasmus e la Libreria Moderna Udinese.

Per tutto ottobre invece sarà disponibile l’offerta formativa per le scuole sempre con Kaleidoscienza e con le esperienze di scrittura creativa e gli incontri di approfondimento teatrale con il “Criticare ad Arte” di MateariuM.

TRALLALLERO TUTTO L’ANNO + CONTEST

Trallallero non è “solo” Trallallero 2024 programma completo

C’è un’attività è ben più estesa e rivolta a tutto il nostro territorio d’elezione (Gemonese e Valli del Torre). Da settembre 2024 ad aprile 2025 verranno organizzati spettacoli dedicati a famiglie e scuole e laboratori artistici e teatrali per bambini, ragazzi e adulti (docenti, educatori, appassionati…) in ambito scolastico e non.

Fino a  domenica 6 ottobre sarà attivo il contest creativo 2024 (leggi il regolamento) sul tema ABBRACCI aperto a scuole dell’infanzia e primarie del FVG con in palio premi di “incentivo teatrale”: buoni ingresso omaggio a teatro e letture scolastiche.

Scarica qui la sagoma in bianco e nero dell’illustrazione creata da Chiara Signorini Gremigni, e poi lascia spazio alla fantasia.

Sabato 5 ottobre, nelle strade del centro di Artegna (e poi visitabili per tutta la settimana del festival) gli artisti di Spicelapis decoreranno con maestria e fantasia le vetrine dei negozi e locali di Artegna: Attenzione! Artisti all’opera!

Da novembre 2024 a gennaio 2025 tornano gli appuntamenti domenicali per famiglie al Teatro Lavaroni di Artegna, in collaborazione con gli Amici del Teatro. Uno spettacolo al mese per trascorrere assieme i mesi invernali.

Mentre siamo già all’opera per collaborare alle attività della XXVII edizione della Settimana del Libro dell’Istituto Comprensivo di Tarcento che come d’abitudine si terrà a cavallo tra l’ultima settimana di novembre e la prima di dicembre.

Da ottobre 2024 a marzo 2025, saranno invece attivi (durante il festival e poi nel corso dell’inverso 2024/2025) i nostri percorsi formativi con i laboratori teatrali dedicati a bambini (6-10 anni) e ragazzi (11-17 anni), e il corso di fonica e illuminotecnica teatrale sempre in collaborazione con gli Amici del Teatro di Artegna

BLOOMING + CRITICARE AD ARTE

Teatro al Quadrato opera concretamente per sostenere gli artisti teatrali under 35, attraverso la programmazione di specifici percorsi di mentoring e tutoring per la valorizzazione e internazionalizzazione delle carriere dei giovani artisti italiani è il progetto BLOOMING

Come ormai abitudine (dal 2021), grazie alla collaborazione con Servi di Scena di Rive d’Arcano, per Mulino Nicli 2024 spazi creativi per macinare idee

dal 28 al 31 agosto 2024

si è svolta masterclass di alta formazione dal titolo “…e quindi?”

curata quest’anno da Renata Coluccini (regista e direttrice artistica del Teatro del Buratto di Milano). Un percorso teatrale collettivo e condiviso dove corpo, mente e cuore si mettono in gioco prendendo spunto dal romanzo breve “Niente” di Janne Teller (Feltrinelli, 2014)

Un grazie a tutti i giovani artisti e artiste che hanno preso parte a questa esperienza, che si è conclusa con un coinvolgente momento di restituzione aperto al pubblico nel pomeriggio (h. 15) di sabato 31 agosto

A settembre (dal 24 al 28) sempre al Mulino Nicli si concluderà il percorso di accompagnamento creativo per nuove produzioni sostenuto da Trallallero festival (e iniziato a febbraio con il tutoring drammaturgico con MateariuM) con la residenza artistica offerta al Collettivo LAN-DE-Sì, compagnia selezionata tramite bando nazionale.

Infine, martedì 8 e mercoledì 9 ottobre, spazio a Criticare ad Arte 2024, che  lancerà una nuova sperimentazioneaprendo per la prima volta il dialogo strutturato post spettacolo fra artisti e organizzatori anche al pubblico di riferimento (bambini e bambine della scuola primaria con le loro docenti).

CHAIN REACTION

Progetto di networking per lo sviluppo di relazioni internazionali nel campo del teatro per le nuove generazioni. Chain Reaction è stato ideato e sviluppato da sei festival italiani a vocazione internazionale: Segni/New Generations Festival (Mantova, capofila del progetto), Visioni di futuro Visioni di teatro (Bologna), Kids (Lecce), Teatro fra le Generazioni (Castelfiorentino), I Teatri del Mondo (Porto Sant’Elpidio) e il nostro Trallallero, con la partecipazione di Assitej Italia – associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù

ed ha incontrato il sostegno del MiC-Ministero della Cultura, Bando Boarding Pass Plus.

Chain Reaction prevede lo sviluppo di diversi progetti, compreso Criticare ad Arte. Gli altri sono: Italia chiama 0-3Pasta Madre e Tandem Visiting.

ed offre la possibilità di: Visiting con viaggi a festival internazionali; Dialogues online alla scoperta del funzionamento del sistema teatrale per l’infanzia in diversi paesi d’Europa e del mondo; Borse di Viaggio per il supporto alla mobilità e scambi internazionali per artisti under 35.

Evento chiave per il 2024 è stato l’Assitej Interntational World Congress svolto all’Avana (Cuba) dal 25 maggio al 1° giugno

durante il quale la direttrice artistica di Trallallero festival, Maria Giulia Campioli, ha avuto modo di presentare ai delegati degli oltre 80 paesi iscritti ad Assitej International, i principi del progetto “Criticare ad Arte”, dialogo costruttivo tra artisti, operatori e programmatori teatrali.

L’esperienza di Chain Reaction si concluderà ufficialmente a fine ottobre 2024, dopo 5 anni di esperienza, a Mantova in occasione di Segni New Generation Festival